top of page
ieee-tvlp-icte-2020_edited.jpg

FORMAZIONE DELLA RETE

  • Reti scolastiche, monitoraggio ambientale e cultura della sostenibilità con GLOBE Italia, Greenschool e Plasticfree.
    Reti scolastiche, monitoraggio ambientale e cultura della sostenibilità con GLOBE Italia, Greenschool e Plasticfree.
    18 dic 2024, 17:00 – 19:00
    Google Meet
    Lorella Rigonat: Presidente di GLOBE Italia e Coordinatrice nazionale reti scuole di GLOBE Italia. Paolo Landini: Membro del Comitato Green School di Varese. Matteo Bignardi: Coordinatore regionale della Lombardia e membro del Consiglio Superiore Nazionale di Plastic Free ONLUS.
    Condividi
  • Economia circolare e sviluppo sostenibile. La didattica challenge-based per la soluzione di problemi reali.
    Economia circolare e sviluppo sostenibile. La didattica challenge-based per la soluzione di problemi reali.
    13 gen 2025, 17:00 – 19:00
    Google Meet
    Piero Salatino Professore ordinario di "Ingegneria chimica" presso l'Università Federico II di Napoli e di "Fondamenti di ingegneria per la sostenibilità" presso UNISOB di Napoli. Membro della Task Force di Ateneo in Bioeconomia circolare.
    Condividi
  • Educare e apprendere in un'era di policrisi.
    Educare e apprendere in un'era di policrisi.
    mer 20 nov
    Google Meet
    20 nov 2024, 17:00 – 19:00
    Google Meet
    20 nov 2024, 17:00 – 19:00
    Google Meet
    Mario Salomone Segretario Generale della rete mondiale di educazione ambientale (WEEC). Sociologo dell’ambiente, giornalista e scrittore. Dirige le riviste ".eco" (fondata nel 1989) e "Culture della sostenibilità" (fondata nel 2007).
    Condividi

PIATTAFORME DI E-LEARNING

Piattaforma realizzata dal MIUR per accedere al catalogo delle iniziative di formazione realizzate sia dagli enti/associazioni Accreditati/qualificati, sia a quelle proposte dai soggetti di per sé qualificati per la formazione (ad esempio le istituzioni scolastiche statali e le Istituzioni Universitarie).

Piattaforma realizzata dall'Università di Bologna, si pone tre obiettivi: 1) delineare la formazione futura: utilizzo delle nuove tecnologie per migliorare i processi di insegnamento e l'esperienza di apprendimento degli studenti; 2) dare supporto allo sviluppo delle soft skills: fornire agli utenti un insieme di conoscenze e abilità legate alle soft skills e alla loro effettiva integrazione con le competenze tecniche e specifiche dell'attività lavorativa;. 3) essere impattante sulla società: raggiungere una vasto bacino di utenti andando incontro alla sempre crescente domanda di conoscenza.

Piattaforma realizzata dal WWF, propone percorsi, organizzati in 4 aree tematiche, interamente dedicati al mondo della Scuola e dell’Università, del volontariato, educatori e cittadini attivi. I corsi di One Planet School hanno una struttura comune per fornire basi conoscitive del tema trattato e le sue connessioni, mettere in evidenza le problematiche a esso legate, proporre soluzioni e creare connessioni con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs - dell’Agenda 2030 dell’ONU).

Piattaforma realizzata dall'Università Federico II di Napoli, offre uno spazio digitale di apprendimento continuo dove aggiornare liberamente le competenze, soddisfare le curiosità, specializzare le conoscenze attraverso una didattica innovativa di qualità universitaria accessibile a tutti.

Piattaforma realizzata con il finanziamento del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per l’erogazione di Mooc da parte di un network di atenei Italiani e di un insieme di partner selezionati. La finalità e la filosofia del progetto si inserisce nel movimento della Open e Digital Education, un fenomeno in rapido sviluppo che al momento vede l’adesione di oltre 60 milioni di utenti nel mondo con un incremento mensile di oltre 40.000 nuovi utenti!

Piattaforma di formazione dell'Istituto Oikos, offre corsi, materiali e strumenti per approfondire i principali temi ambientali pensati per docenti, amministratori pubblici, professionisti e cittadini, per una società più ecologica e inclusiva.

Piattaforma di formazione online della Sustainable Development Solutions Network (SDSN), offre corsi online gratuiti aperti a tutti, con l’obiettivo di sensibilizzare e formare la comunità mondiale allo sviluppo sostenibile. I corsi coprono una moltitudine di argomenti interdisciplinari relativi ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

bottom of page