Cerca


Antonio Bossi. Una riflessione che guarda al futuro
Mercoledì 7 gennaio 2026 è venuto a mancare Antonio Bossi, esperto di educazione ambientale con una vasta esperienza nella progettazione di percorsi educativi sullo sviluppo sostenibile, nonché autore di articoli pubblicati sulla rivista di Rete Weec Italia, partner della Rete Scolastica di educazione ambientale della provincia di Como. Vogliamo ricordarlo attraverso l'intervista di Elena Pagliarini, tratta dal volume 'Donne e uomini dell’educazione ambientale. Storie di impe


Orme di dinosauri nelle rocce dello Stelvio
Una scoperta eccezionale. Migliaia di orme di dinosauri sono emerse dalle rocce del Parco nazionale dello Stelvio, lasciate 210 milioni di anni fa da grandi erbivori che si muovevano in branchi organizzati. Leggi l'articolo e guarda il video su la Repubblica .


Un’altra Via per la Valsassina
Un cammino unirà le ex stazioni sciistiche, immaginando un futuro post-neve. Presentato il progetto vincitore del bando Cariplo Montagne in Transizione 2025: un nuovo modello di turismo lento, partecipato e destagionalizzato. Leggi l'articolo su Lecconotizie .


L’inclusione scolastica oggi: una necessaria visione globale della comunità scolastica
Tra le conseguenze pericolose della crisi dell’educazione (declino culturale, assenza di pensiero critico e, soprattutto, perdita dell’umanesimo), quella dell’inclusione (un valore concettuale ed etico di primaria importanza, che non si può ridurre a un mero slogan o a un obiettivo formale delle politiche scolastiche). Leggi l'articolo su .Eco l'educazione sostenibile .

